in

Acqua, Allarme Siccità: Restrizioni Abbanoa in Nord Sardegna

Decine di comuni e aree di Sassari colpite da chiusure notturne e turnazioni dal 22 ottobre.

La provincia di Sassari si trova ad affrontare una grave crisi idrica. A causa della drastica riduzione delle scorte nei bacini del Bidighinzu e del Temo, Abbanoa ha attivato un severo piano di restrizioni per garantire l’approvvigionamento minimo. Decine di comuni del Nord Sardegna e diversi quartieri di Sassari saranno interessati da chiusure e turnazioni, con l’obiettivo di evitare interruzioni totali.

Le prime misure, avviate già dal 22 ottobre 2025, hanno introdotto chiusure notturne (dalle 22:00 alle 6:00) ad Alghero. Dalle notti del 26, 28, 29 e 30 ottobre, e per tutto novembre, lo stesso regime riguarderà i quartieri di Sassari serviti dal serbatoio di via Milano, tra cui Lu Fangazzu, San Paolo e Monte Rosello. Fino al 31 ottobre, chiusure notturne interesseranno anche Sorso, Sennori, Ittiri, Ossi, Bosa e Macomer. Stintino e Porto Torres, per il momento, sono esclusi grazie a scorte locali e fabbisogno ridotto.

A partire da sabato 1° novembre 2025, la situazione si aggraverà per alcuni centri con l’introduzione dell’erogazione a giorni alterni: 24 ore di acqua seguite da 24 ore di interruzione. Saranno coinvolti Ossi, Sennori, Sorso, Thiesi, Usini e Bosa (giorni pari) e Bonorva, Ittiri, Ploaghe, Tissi, Uri e Macomer (giorni dispari).

Abbanoa, in costante dialogo con i Comuni, ha predisposto servizi sostitutivi con autobotti e forniture speciali per utenze sensibili come scuole e strutture socio-sanitarie. Si valuta inoltre l’attivazione di pozzi e sorgenti alternative. Per ogni aggiornamento, si raccomanda di consultare il numero verde 800.022.040 e i canali ufficiali Abbanoa.

Fonte originale e approfondimento: Sassarinotizie

What do you think?

Written by ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Aeroporto Alghero: Tasse Imbarco al Centro del Dibattito sul Rilancio

Tar Sassari: Comune decida su nuovo complesso Luna e Sole