+ 13°C
logo ViviSassari

A Villanova restyling del “salotto” del paese

Home / Notizie

A Villanova restyling del “salotto” del paese

Date: May 19, 2019
Author: La Nuova Sardegna 22 Nessun commento

VILLANOVA MONTELEONE. Dopo i 450mila euro destinati ad importanti lavori di ristrutturazione nella chiesa parrocchiale di San Leonardo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Quirico Meloni ha deciso di intervenire anche nella piazza Monsignor Idda. Un filo conduttore che lega idealmente i due interventi tesi ad abbellire e rendere più accoglienti la chiesa di San Leonardo e la piazza , nel cuore del centro storico di Villanova. Con un importo di 250mila euro di fondi comunali, lo spazio godrà di un completo restyling.

La piazza si configura come una sorta di “spazio sagrato” della chiesa parrocchiale intitolata al santo patrono del paese che vi proietta la propria facciata principale. Considerata, a buon diritto, uno dei “salotti buoni” del paese, ha necessità di un intervento di recupero e riqualificazione urbana che non può più essere rinviato. Infatti, l’attuale pavimentazione, costituita da sottili lastre di trachite di soli due – tre centimetri, si presenta sconnessa e non adatta a sopportare il continuo traffico veicolare.

Negli anni questa situazione ha determinato continui lavori di piccola manutenzione per riparare le diverse buche, con un impegno finanziario sempre più importante per le casse comunali e non risolutivo se non per brevi periodi.

Proprio per ovviare a questo stato di cose, verrà interamente rifatta la pavimentazione e, contestualmente, riqualificato l’intero spazio urbano. Il progetto, redatto dall’architetto Stefano Govoni, prevede il posizionamento di una nuova pavimentazione costituita da spesse lastre di trachite, il rifacimento dei sottoservizi, l’installazione di nuovi pali di illuminazione pubblica, nuove fioriere e la sistemazione di eleganti elementi di arredo urbano in acciaio cor-ten, con un effetto cromatico armonizzato con il contesto circostante. Inoltre, è previsto anche il restauro del muretto perimetrale e la realizzazione di una nuova ringhiera in ferro battuto.

La nuova pavimentazione interesserà anche il tratto di strada che delimita l’intero prospetto della casa parrocchiale, così da impreziosire un luogo simbolo del centro storico di Villanova.

«In questi giorni il progetto è stato trasmesso sia agli uffici regionali che a quelli della Soprintendenza – afferma il sindaco Meloni – per i necessari pareri paesaggistici ed architettonici. L’intervento di riqualificazione di piazza monsignor .Idda è un altro obiettivo che questa amministrazione consegue, dopo un attento lavoro di programmazione e ricerca dei fondi finanziari necessari per riconsegnare ai cittadini una piazza che è sempre stata considerata un importante pezzo di cultura e storia del nostro paese».

L’assessore ai Lavori pubblici Gianni Sogos sottolinea a suo volta l’impegno unitario della giunta

comunale «nel conseguire anche questo importante risultato, che in aggiunta ai lavori di ristrutturazione della chiesa di San Leonardo e dell’annesso campanile, contribuirà sicuramente a rendere il centro storico ancor più elegante e accogliente anche per i turisti che arriveranno».


fonte: https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2019/03/10/news/a-villanova-restyling-del-salotto-del-paese-1.17783332

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X