in

Cosa è un’opinione Ignorante?

Spesso ci capita di leggere o sentire opinioni che ci lasciano perplessi, perché basate su una mancanza di conoscenza o di informazione. Siamo di fronte a ciò che amo definire una “opinione ignorante”, ovvero un punto di vista che non è supportato da fatti reali e che spesso deriva da pregiudizi, stereotipi o semplici congetture. Questa tendenza purtroppo è sempre più diffusa nella nostra società, dove tutti sembrano avere un’opinione, meglio una certezza su ogni argomento, anche se non hanno la minima idea di cosa stiano parlando.

Ma chi è che oggi non ha un’opinione ignorante? Nessuno! Per quanto eruditi in un determinato campo, nessuno è in grado di sapere tutto. Se poi si tiene conto che le informazioni che riceviamo sono sempre più distorte al fine di suscitare interesse e creare audience tutto questo non fa che creare una forma di presunzione di sapienza.

Ciò che spesso accomuna le persone che esprimono le opinioni nella convinzione assoluta della ragione è l’arroganza che sprigionano. Sono convinte di avere assolutamente ragione, anche se non hanno alcuna base per affermarlo. La loro convinzione li porta ad affermare con certezza ciò che non conoscono, spesso negando evidenza e verità.

Ma la cosa più ignobile è quando queste opinioni ignoranti vengono diffuse in modo virale su internet e sui social media, amplificando il loro impatto al punto di sfociare nella diffamazione e nel cyberbullismo.

Che dire poi dell’ottusità culturale? Questa malattia largamente diffusa nei laureati li porta al classismo del confronto. Il laureato ha raggiunto l’apice della sapienza e non ha bisogno di informarsi ulteriormente o men che meno di ricevere consigli da chi non ha il suo livello culturale!

Personalmente penso che essere consapevoli che un’opinione è ignorante è il miglior modo di esprimere una buona opinione. L’umiltà di sapere che ci si esprime (onestamente) su ciò che si sa ma che potrebbe mancare qualche tassello alle informazioni, crea delle persone speciali, aperte al confronto e al miglioramento.

Immagino che a questo punto ti starai chiedendo perchè ViviSassari vuole mettere un accento su questo problema. Nella nostra evoluzione abbiamo deciso di creare una rubrica chiamata proprio “l’opinione ignorante” in cui andremo ad analizzare fatti della nostra città (ma anche del nostro paese e del mondo) consapevoli di non poter conoscere tutti i fatto e per questo creare un salotto di scambio delle “opinioni ignoranti” di tutti i nostri lettori.

Ci aspettiamo naturalmente un salotto civile, poco popolato da ultras infoiati, ricco di contributi da parte dei nostri lettori che parteciperanno alla discussione condividendo la loro opinione e fornendo informazioni e punti di vista che potrebbero non essere stati presi in considerazione. L’obiettivo è quello di creare un dibattito costruttivo, in cui ogni opinione sia accolta e rispettata.

In definitiva, ignoranza e l’arroganza sono due nemici della verità e vogliamo combatterli con il confronto ma soprattutto con l’umiltà. Ci auguriamo che la nostra rubrica possa contribuire a diffondere un’informazione più consapevole e a creare la predisposizione ad un dialogo costruttivo sia tra le righe di ViviSassari che nel mondo esterno.

Non esitate a commentare e a condividere con noi la vostra opinione. L’Opinione Ignorante è aperta a tutti.

ViviSassari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Nuova vita all’edificio del Liceo “Paglietti”: via al progetto da 550mila euro

“Blue zone lifestyle”, nasce a Sassari un’organizzazione per il benessere