in ,

Parco La Maddalena: novità per il 2023

LA MADDALENA – È stato un Consiglio Direttivo importante quello svoltosi nei giorni scorsi presso la sede del Parco Nazionale di La Maddalena. Oltre a provvedere all’approvazione di alcuni atti derivanti dagli ordinari adempimenti normativi, l’Ente di Via G. Cesare ha iniziato a gettare le basi per la prossima stagione turistica. In particolare, l’amministrazione ha voluto fornire al Direttore Giulio Plastina le prime linee di indirizzo per una fruizione sostenibile delle acque e delle spiagge dell’Arcipelago, nel complicato quadro di un traffico nautico – professionale e diportistico – sempre più caotico e di rapina.

Al fine di tutelare le economie locali si è stabilito di riservare appositi specchi acquei per le attività di noleggio, di locazione e di traffico che potranno, secondo turni e siti da individuare, esercitare le rispettive imprese in maniera pressoché esclusiva e senza interferenze. Viene inoltre previsto, con risorse già messe a bilancio per il 2023, il posizionamento di infrastrutture di ormeggio nelle località di Cala Liò, Cala Corsara e Cala Granara, anche queste destinate alle attività economiche autorizzate dal Parco.

Infine, una importante novità riguarderà il settore del traffico passeggeri. A partire dalla prossima stagione, infatti, tutte le unità autorizzate dovranno osservare un itinerario che preveda due sole soste nelle isole minori (Spargi, Budelli, Caprera o Santa Maria) e una sosta prolungata sull’isola Madre. Tale misura sarà certamente utile a ridurre il carico antropico che da anni grava sugli arenili più fragili ma non solo. Grazie a questa novità il flusso turistico sul centro storico di La Maddalena arriverà a superare le 4.000 unità giornaliere, raddoppiano così i numeri delle scorse stagioni.

Un incremento capace di dare ulteriore linfa alle attività di ristoro, a quelle artigianali, e a tutte le imprese commerciali che gravitano attorno al centro urbano. 

«Per il periodo in cui la presenza antropica è più elevata – dichiara la Consigliera Valentina Cherchi – sarà importante adottare provvedimenti che impediscano ai visitatori di adoperare nei siti più fragili borse, asciugamani e ombrelloni. Avremo così a disposizione uno strumento capace di sensibilizzare l’utenza (sia turistica che residente) a una fruizione più sostenibile degli arenili, e utile a limitare notevolmente il prelievo involontario di sabbia che contribuisce all’impoverimento delle nostre spiagge».

Commenti

Leggi l’articolo su: Olbia24.it

Olbia24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Olbia: 3 milioni 50mila euro per nuove condotte

In vendita l´Olbia-Roma con Volotea