in

Asinara, a Cala D’Oliva arriva l’acqua: pronto il piano della rete idrica

Nell’isola dell’Asinara si compie un piccolo passo verso la soluzione del problema di una rete idrica adeguata alle esigenze di un territorio di circa 52 chilometri quadrati.

Nei giorni scorsi si sono concluse le tre fasi di progettazione dell’intervento “Adeguamento sistema idrico integrato – Cala d’Oliva. Lavori di sistemazione del bacino di raccolta e rifacimento rete di distribuzione”.

Ora gli uffici del Comune di Porto Torres potranno bandire la gara per dare avvio ai lavori che consentiranno di adeguare le infrastrutture idrico-fognarie del piccolo borgo alle norme del Servizio idrico integrato, in modo che il gestore Abbanoa possa prenderle in carico. L’importo complessivo dell’opera, il cui iter aveva preso il via nel 2015, è di circa 1 milione e 900mila euro.

Tra gli interventi più importanti il rinnovo della rete di distribuzione idrica esclusi allacci alle utenze a carico della società Abbanoa spa, la nuova rete di raccolta e smaltimento delle acque reflue e la realizzazione degli allacci idrici e fognari per le utenze. Inoltre è prevista la realizzazione di un sistema di monitoraggio e telecontrollo delle principali grandezze idrauliche nelle due reti, con installazione del gruppo elettrogeno a servizio dell’impianto di depurazione, oltre agli interventi di riqualificazione e manutenzione dello sbarramento e dell’opera di presa del Lago del Pecorile.

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Dimensionamento scolastico, scontro tra Sardegna e governo

Bonnanaro, annullata la 32esima fiera delle ciliegie