in

“LIFE Safe For Vultures”: dodici grifoni sono stati trasferiti nella nuova voliera di Villasalto

Grifoni
Foto: Pixabay

Nel Sud Sardegna entra nel vivo il processo di ripopolamento gestito da Forestas

Dopo una quarantena di oltre due mesi nel Centro di Recupero della Fauna Selvatica Ferita (Carfs) di Bonassai (SS), dodici grifoni provenienti dalla Spagna (e destinati al rilascio nell’area del Comune di Villasalto) sono stati trasferiti nella grande voliera realizzata dall’Agenzia Forestas nel presidio forestale Cea Romana.

I grifoni giunti nel comune del Sud Sardegna costituiscono il primo nucleo destinato al rilascio (previsto per l’autunno) e al ripopolamento dell’area.

L’azione condotta da Forestas si inserisce tra le attività di LIFE Safe for Vultures (LIFE19 NAT/IT/000732). Tale progetto è finanziato nell’ambito del Programma per l’ambiente e l’azione per il clima ed è volto ad assicurare la sopravvivenza a lungo termine di questo uccello rapace appartenente alla famiglia degli Accipitridi.

advertisement

I grifoni trascorreranno alcuni mesi di ambientamento nella voliera. Durante questo periodo saranno monitorati costantemente dai veterinari e dal personale di Forestas.

L’ambientamento consentirà ai giovani avvoltoi di prendere contatto col territorio. Poi, muniti di localizzatore gps e anelli identificativi colorati, saranno rilasciati e potranno esplorare l’area. Il rifornimento del carnaio realizzato in prossimità della voliera, così come la presenza di falesie e siti di nidificazione storici, dovrebbe limitare la tendenza alla dispersione.

Potrebbe interessarti anche: LIFE Safe for Vultures: sbarcati a Porto Torres 12 grifoni dalla Spagna

Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui 

Leggi l’articolo su: Sardegna Reporter

Sardegna Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Alghero, la Asl replica a Mulas: «Pediatria è al sicuro, presto nuovi medici»

Il porto di Olbia primo in Italia per numero passeggeri