in

Aree idonee: Fi abbandona l’Aula, ‘nostra legge è Pratobello 24’

Il partito di Forza Italia abbandona la seduta del Consiglio regionale nel momento in cui si parte con l’esame del disegno di legge della giunta numero 45 sulle aree idonee all’installazione di impianti da energia rinnovabile. Lo ha annunciato il capogruppo Angelo Cocciu poco prima di uscire all’Aula insieme ai colleghi.
“Chi pensava che per Fi fosse un gioco ha veramente sbagliato – ha sottolineato parlando con i giornalisti -. Ci siamo sempre detti contrari alla legge della maggioranza sulle aree idonee. Pensiamo che l’unica legge da portare direttamente in Aula sia la Pratobello 24”. Nessun emendamento correttivo dunque dal gruppo degli Azzurri: “Noi non vogliamo che i sardi si leghino in qualsiasi maniera a questa legge – inisste Cocciu -. Quindi presentare degli emendamenti sarebbe essere in qualche maniera complici di questa legge devastante”.
Stessa linea per il collega Piero Maieli: “La coerenza che ci contraddistingue non poteva che portarci a questo atto – ha speigato -. Cioè abbandonare l’Aula e ricusare in toto una legge che non è quella voluta dai sardi, ma è quella che è voluta dalla giunta e da questa maggioranza”. “Abbiamo sostenuto la Pratobello 24, oggi il nostro gesto è in coerenza con quello che abbiamo sempre sostenuto”.
I lavori sul ddl sono comunque proseguiti con le relazioni di maggioranza, affidate ai presidenti della quarta e quinta commissione Antonio Solinas (Pd) e Roberto Li Gioi (M5s), e quella del relatore di minoranza Stefano Tunis (Sardegna al centro 20 Venti). Al termine il presidente Comandini ha sospeso la seduta: alle 16 sarà la conferenza dei capigruppo a decidere come si procederà con la seduta dell’Aula.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’articolo su: Ansa.it

Tangenti per appalti nella sanità, 10 arresti a Bari

La povertà non arretra, 118mila famiglie sarde in difficoltà