Solo qualche giorno fa le videotrappole avevano permesso di individuare alcuni soggetti intenti ad abbandonare rifiuti in modo illecito nella zona di Ponte Pizzinnu, nelle campagne del comune di Porto Torres. Ma i nemici dell’ambiente sono ritornati a colpire una delle aree prese di mira nel territorio, più volte trasformata in una enorme pattumiera.
Questa volta hanno scaricato materassi, bustoni di rifiuti di ogni sorta, indumenti e parti di arredi sul ciglio della strada. Tutto questo nonostante i controlli e la presenza di un sistema di telecamere che scattano immediatamente quando entrano in azione gli incivili. Su questi strumenti Polizia locale e barracelli dovranno fare affidamento per risalire ai responsabili.
Il buon senso e il rispetto delle regole per alcuni è una strada difficile da intraprendere. È molto più facile ripulire le proprie abitazioni dai rifiuti scaricandoli per strada, piuttosto che compiere un’azione civile e conferire il materiale nei centri appositi.
Gli inviti alla buona educazione e al rispetto del bene pubblico si moltiplicano. Ma spesso sono inascoltati. © Riproduzione riservata
Leggi l’articolo completo su: L’unione Sarda