Giornata d’inferno nel Sassarese, con elicotteri Superpuma e Candair in volo per domare gli incendi di grosse proporzioni che stanno devastando boschi e campagne nel nord dell’Isola.
Corpo Forestale, Vigili del fuoco e diverse squadre della Protezione civile stanno lottando dalle prime ore del mattino per domare le fiamme nei territori di Burgos, Bonorva e Bottidda.
Un elicottero della Forestale, decollato dalla base di Anela, è intervenuto per dare man forte alle squadre a terra nelle operazioni di spegnimento e bonifica di un rogo scoppiato ieri nei boschi attorno a Burgos, nel Goceano, e che ancora stamattina presenta diversi focolai attivi.
Un altro grosso incendio è scoppiato stamani nel territorio di Bottidda, ancora nella zona boschiva del Goceano. Coordina le operazioni il Corpo forestale di Bono, sul posto le squadre a terra coadiuvate da un Canadair decollato da Olbia e due Superpuma partiti da Fenosu e Alà dei Sardi.
Un terzo rogo sta divorando ettari di terreno nella zona di Bonorva, in azione un elicottero proveniente dalla base di Anela, un Superpuma decollato da Fenosu e due Canadair partiti dalla base di Olbia.
Al momento è impossibile tracciare un bilancio degli ettari di terreno inceneriti dalle fiamme.
Situazione critica anche nel sud, a Portoscuso, dove due elicotteri sono partiti da Pula e Villasalto per dare manforte al personale a terra nello spegnimento del rogo.
(Unioneonline/L)© Riproduzione riservata
Leggi l’articolo completo su: L’unione Sarda