in

Voucher per lo sport, la Giunta di Alghero dice sì

Via libera della Giunta comunale di Alghero guidata dal sindaco Mario Conoci al progetto di potenziamento dei centri estivi e dell’attività sportiva per i minori. «Iniziativa dal grande valore sociale, capace d’intervenire dove più esigenze si riscontrano nella normale vita quotidiana familiare, permettendo loro di programmare per tempo le attività», dice il sindaco.

Due le linee di intervento, con 30mila euro per la fascia di età 4-6 anni e 40mila euro per la fascia che va dai 7 ai 17 anni. Il beneficio consiste in un contributo economico commisurato alle spese sostenute dalle famiglie per l’iscrizione e la frequenza dei propri figli a centri estivi, servizi socio-educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa, compresi i centri a valenza sportiva accreditati presso l’Amministrazione comunale secondo alcuni criteri.

Nello specifico il periodo di frequenza dal 1° giugno 2023 al 30 giugno 2024 per la fascia d’età 4-6 anni e dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023 per la fascia 7-17 anni oltre a un Isee inferiore ai 30mila euro.

Altro requisito, non meno importante, è la presentazione della documentazione comprovante le spese sostenute per l’iscrizione e/o la frequentazione del minore alle attività sportive. «Si tratta di un intervento concreto a sostegno dei nuclei familiari algheresi – precisa l’assessora ai Servizi Sociali della città, Maria Grazia Salaris – in linea con le numerose azioni di sostegno attuate in questi anni per sostenere la natalità e la crescita sociale».

Soddisfazione espressa dal presidente della Commissione Bilancio Antonello Muroni, che sottolinea la grande valenza dell’iniziativa che ricomprende più fasce d’età, in linea con le reali esigenze delle famiglie. Contento anche il capogruppo dei Riformatori, Alberto Bamonti. «In un mio recente intervento avevo chiesto che nella variazione al Bilancio fossero previste risorse per dei voucher destinati alle famiglie, per l’accesso gratuito dei figli alle attività sportive. La delibera approvata in Giunta va esattamente in questa direzione e va incontro alle tante famiglie algheresi che iscrivono i propri figli ai centri estivi cittadini o nelle numerose società sportive che, soprattutto in questi anni, hanno dovuto affrontare crescenti difficoltà legate all’aumento delle spese».

 

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Rifiuti marini all’Asinara: strategie di monitoraggio dell’Università di Sassari

Alghero, atterra a Fertilia e viene accolta da una festa: «Sei la milionesima passeggera di Aeroitalia»