in

Urne aperte per ballottaggio delle presidenziali

    Urne aperte, in Argentina, dove oggi verrà scelto il nuovo presidente del Paese: al ballottaggio si sfidano il candidato della coalizione di centro-sinistra al governo, Sergio Massa (Unión por la Patria), e l’ouisider ultraliberista Javier Milei (La Libertad Avanza).

    Il primo turno si è svolto il 22 ottobre, con Massa in testa con il 36,69%. mentre Milei ha ottenuto il 29,99% delle preferenze. La disputa è una delle più accese degli ultimi anni nella nazione sudamericana, con uno scenario incerto dove si prevede una serrata battaglia all’ultimo voto. 

     Sono quasi 436 mila gli argentini autorizzati a votare all’estero in occasione del ballottaggio. I due Paesi che concentrano il maggior numero di argentini sono fuori dal Sud America. Negli Stati Uniti, la nazione con la maggioranza di elettori, gli aventi diritto al voto sono 90.382. Al secondo posto c’è la Spagna, con 85.388, concentrati soprattutto nelle città di Madrid e Barcellona.

   Al terzo, quarto e quinto posto ci sono invece Paesi della regione, ovvero Brasile, Uruguay e Paraguay, dove gli aventi diritto al voto sono, rispettivamente, 19.842, 18.149 e 17.963 argentini. Al sesto posto c’è l’Italia, con 17.356; al settimo il Cile, con 16.482. Dietro quest’ultimo c’è il Messico, dove potranno recarsi alle urne 9.494 argentini. Al nono e decimo posto ci sono Germania e Bolivia, con, nell’ordine, 8.960 e
8.506 cittadini autorizzati a votare.

AtlasIntel prevede la vittoria di Milei su Massa

   AtlasIntel – l’unico istituto di sondaggi ad aver indovinato il risultato delle elezioni in Argentina al primo turno – prevede una vittoria del candidato ultraliberista Javier Milei sul peronista Sergio Massa al ballottaggio per le presidenziali di oggi.

   “Penso che lo scenario più probabile sia una vittoria relativamente ravvicinata per Milei, con un vantaggio compreso tra 4 e 6 punti percentuali”, ha scritto sui social l’ad e fondatore di AtlasIntel, Andrei Roman. “È sempre bene però evidenziare: i tassi di partecipazione possono avere un impatto significativo, così come la mobilitazione comparativa degli apparati politici”, ha aggiunto l’esperto. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Urne aperte per ballottaggio delle presidenziali

Morta dopo la pizzeria, ipotesi di avvelenamento accidentale