Famiglia, amici e tifosi sul molo
di Marina Coruña. Poi, alle 14 ora locale, è partita dalla
Spagna l’avventura dello skipper cagliaritano Andrea Mura per la
Global Solo Challenge, giro del mondo in solitaria senza scali e
senza assistenza in 120 giorni. Massima concentrazione, uno
sguardo al computer e alla mappa. E via all’inseguimento: il
primo obiettivo sarà quello di annullare il distacco con le
quindici barche partite prima di lui e tagliare per primo il
traguardo.
Sono diciotto gli skipper, provenienti da 11 nazioni. La
regata prevede un formato di partenze scaglionate in base alle
caratteristiche di ciascuna barca: le più lente partono prima
seguite in successione da quelle più veloci. Dopo Mura ancora
qualche skipper, poi saranno davvero tutti in mare. Il
cagliaritano affronta un viaggio planetario con la sua Vento di
Sardegna. La barca con le bandiere dei quattro mori precorrerà
26.000 miglia nautiche intorno al mondo circumnavigando
l’Antartide, attraverso un percorso che passa per i tre grandi
capi: Capo di Buona Speranza (Sud Africa), Capo Leeuwin (Sud
Australia) e Capo Horn (Sud America). Un itinerario tra mari e
climi differenti: lungo l’Atlantico con l’autunno, gli oceani
Indiano e Pacifico in piena estate australe per poi arrivare
nuovamente nell’Atlantico durante l’inverno, attraversando due
volte l’equatore.
Saranno 120 giorni tra le onde, di cui circa 60
circumnavigando l’Antartide: quattro mesi da solo in mezzo agli
oceani in zone dove la temperatura dell’acqua o dell’aria può
scendere sotto i 5°C. E dove le barche devono essere
completamente auto sufficienti per lunghi periodi di tempo, in
grado di affrontare forti burrasche e preparate per gestire
anche emergenze serie senza aspettativa di alcuna assistenza
esterna. Il percorso per raggiungere il porto di La Coruna da
Cagliari è stato fondamentale per testare la barca. La durata
del tragitto, di circa 1500 miglia di navigazione, è stata di
circa tre settimane con tre stop tecnici dettati dal meteo
avverso: Algeri, Portimão e Cascais. Vento di Sardegna è un Open
50 realizzato su progetto di Felci Yacht Design nel 2000 e
acquistato da Andrea Mura nel 2007.
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