in

Acli Salute di Sassari: «Liste di attesa? Peggiorate di 20 punti»

«Il rapporto della Corte dei conti dell’11 settembre dimostra che sulle liste d’attesa nella sanità avevano ragione le Acli che da tempo evidenziano l’inefficacia delle politiche regionali fino ad ora attuate della Regione Sardegna».

Così il presidente di Acli Salute di Sassari, Salvatore Sanna che sottolinea la necessità di un intervento immediato per ridurre i tempi biblici sulle visite mediche in Sardegna. I dati confermano un peggioramento di 20 punti. Le persone aspettano mesi prima di compiere visite importanti. Gli organici spesso, inadeguati quantitativamente, accentuano il grave problema di trattare i pazienti.

«Chiediamo da tempo un cambio di passo e di approccio verso un tema fondamentale di civiltà e di welfare – aggiunge Sanna – che vede gli anziani come persone più a rischio. Se poi quelli della Corte dei Conti sono i dati medi regionali sono ancora peggiori i dati del centro nord Sardegna, territori che hanno un decimo delle prestazioni sanitarie procapite nella sanità convenzionata e territoriale.». Pertanto le Acli invitano l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria, ad affrontare il tema. «La competenza c’è, serve solo più attenzione e voglia di rispondere ai bisogni dei cittadini e non delle aziende, mettendo una maggiore attenzione nei confronti delle famiglie e delle persone.» Conclude Salvatore Sanna.

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Erdogan, l’Ue tenta di rompere le relazioni con la Turchia

Migranti: 32 posti in più in centro rimpatri della Sardegna