Focus sul centro storico e le sue criticità. L’Amministrazione comunale, insieme al comitato Alguer Vella, hanno affrontato insieme una serie di argomenti che stanno a cuore ai residenti del quartiere antico. Regolamento Ztl, telecamere, effetti del traffico pesante sulle strade interne del centro storico; scarico merci e aree adibite alla sosta; parcheggi riservati ai cittadini residenti e controlli sugli accessi. Gestione dei rifiuti, regole di conferimento e decoro all’interno della città murata.
L’incontro si è svolto ieri mattina a Porta Terra con la presidente del comitato Alessandra Casu accompagnata dai membri del consiglio direttivo. Numerosi gli spunti e le proposte avanzate dai residenti, già al vaglio dell’Amministrazione comunale e oggetto di approfondimenti col Comando di polizia locale.
Col sindaco Mario Conoci, che ha ribadito e confermato nel corso dell’incontro la collaborazione più ampia col comitato, presenti tutti gli assessori con competenza diretta, Emiliano Piras (Viabilità), Antonello Peru (Opere pubbliche), Giovanna Caria (Demanio e Patrimonio) e Andrea Montis (Ambiente). Già programmato un nuovo incontro nelle prossime settimane alla presenza del comandante della polizia locale Matteo Bertocchi, così da condividere alcune modifiche allo studio sul regolamento agli accessi nella zona a traffico limitato.
Parallelamente proseguono le attività ad opera degli agenti di Polizia locale che ogni giorno svolgono controlli mirati sul regolare conferimento dei rifiuti, il corretto utilizzo da parte dei titolari di pubblici esercizi degli ecobox e la regolare occupazione delle concessioni pubbliche. Un’azione ritenuta indispensabile dallo stesso comitato, al fine di garantire il decoro del quartiere e il corretto utilizzo dei beni comuni.
© Riproduzione riservata
Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda
GIPHY App Key not set. Please check settings