in

Sabato in via Torre Tonda la festa d’associazione C.L.I.P. fra parole, note, arti, immagini e creatività

Sabato in via Torre Tonda la festa d'associazione C.L.I.P. fra parole, note, arti, immagini e creatività

Sabato in via Torre Tonda la festa d’associazione C.L.I.P. fra parole, note, arti, immagini e creatività

Il Collettivo Letterario Informale Performativo lo scorso 11 luglio è diventato Associazione: sabato prossimo in via Torre Tonda 36 sarà prima festa d’associazione!

 

advertisement

Sabato in via Torre Tonda la festa d’associazione C.L.I.P. fra parole, note, arti, immagini e creatività

Lo scorso 11 luglio 2023 C.L.I.P., il Collettivo Letterario Informale Performativo che mesi negli ultimi ha sconvolto conquistato e rianimato l’ecosistema culturale sassarese, è diventata ufficialmente Associazione culturale. L’estate è servita per far maturare idee e per sperimentare connessioni, oltre che per riposare dopo la splendida rincorsa al trasformare un’ottima idea (C.L.I.P.) in una opportunità condivisa, l’Associazione appunto.

Ora è tempo di ritrovarsi. Già tanto ribolle in pentola, bello sarà tornare a raccontarsi e radunarsi per raccontare e raccontare in ogni luogo possibile per ogni casa possibile e sostenibile. Ma ora è tempo di moltiplicare gli entusiasmi, di rigenerare l’ispirazione, di spalancare le porte sempre aperte di una realtà che punta a crescere: sabato 16 settembre, a Sassari negli spazi di via Torre Tonda nr 36 dalle ore 12 del mattino e sino alle ore 24 della notte, l’Associazione C.L.I.P. darà vita, forma e sostanza alla sua prima festa d’associazione!

Un evento che è in realtà un diadema di eventi, diversi e complementari, in bilico fra espressione artistica e pura performance, la musica e le letture, mostre d’arte e fotografiche e live painting, momenti di confronto e di incontro, food & beverage e – ovviamente – l’occasione che fa l’uomo e la donna C.L.I.P.: presentarsi al banchetto (possibile pre tesserarsi online), tesserarsi e diventare associati. L’ingresso alla giornata è libero.

 

Convitati, coinquilini di giornata e co protagonisti

Fra i tanti convitati, coinquilini di giornata e co protagonisti sulla scena di sabato 16 luglio ci saranno:

  • per le arti visive Andrea Obino, Antonella Panu, Chris Salis B 202, Enrico Melis, Giovanni Diana, Milvia Pintus, Roberta Mela e Selene Dessena;
  • per il live painting on stage Adriano Bertazzoni e Emanuele “Confitto” Mossa;
  • per il teatro Alessandro Doro e Nadia Imperio;
  • per la musica Amedeo Inglese, Denise Gueye e Marco Carta, Gianfranco Cossu, Gigi Carbini, Guglielmo Rossetti, Luigi Frassetto, Marco Peru, Valeria Secchi e Aurora Cossu, Voice Bank + Eva Danti;
  • a leggere al leggio oltre al fantasmagorico nucleo C.L.I.P. anche Antonio Fiori, Gianfranco Cossu, John McSun, Il Parlamento dei Gelsomini, Mattia Uldanck e Speranza Serra.

 

C.L.I.P.

L’allora embrionale gruppo C.L.I.P., nato a Sassari nel 2022, si è fatto conoscere in città per  la partecipazione e l’organizzazione di eventi culturali aperti. Scrittrici e scrittori, attrici e attori, donne e uomini, studenti e professionisti, a ritrovarsi insieme per raccontare, scrivere e leggere fronte al pubblico.

Il venerdì i C.L.I.P. organizzano serate che sono sintesi tra spettacolo, prove aperte e un laboratorio collettivo in cui il pubblico partecipe contribuisce al processo creativo e alla performance. Tra i valori di C.L.I.P. c’è la contaminazione tra forme espressive diverse, per questo affiancano letteratura e teatro – dai quali sono partiti – a poesia, musica, arti visive e cinema, restando aperti ad ogni possibilità di collaborazione.

Oltre alle narrazioni, uno dei cardini di C.L.I.P. è la comunicazione, soprattutto social, che ha favorito la calorosa risposta del territorio, sia da chi cercava una community, sia dai professionisti del settore culturale che hanno coinvolto la neo nata Associazione in diverse iniziative.

 

 

Per restare aggiornati:

@clip_informale su Instagram, Facebook o sul canale Telegram.

Leggi l’articolo su: Sardegna Reporter

Sardegna Reporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sassari, riconsegnate 4 aree giochi ai bambini grazie ai fondi Covid

Nel weekend a Sassari la terza edizione del “Torneo Città di Sassari” di padel