Il libro è il diario esistenziale di Germano Foglia; si tratta perciò della vita di un giovane fotografo freelance arrivato in Sardegna nel 1999. Spartiacque simbolico tra il mondo delle relazioni umane e quello che verrà, tuttavia l’uomo viene presto divorato dalle avanzate tecnologie e dagli algoritmi, dai social e dalla feroce incomunicabilità.
Germano è apatico e impaurito dalla vita. Il padre Anselmo è un professore universitario donnaiolo ed appassionato di araldica; mentre la madre Dominique è una donna rassegnata e silenziosa, valente pittrice di tele che riproducono ossessivamente alberi di ogni forma e colore; in aggiunta il fratello minore Ettore è arrogante ed egoista.
Le vicissitudini familiari lo costringono ad un amaro isolamento, accentuato dal repentino abbandono della fidanzata Heléne.
L’isola attende il lavoro commissionato da un consorzio turistico, che chiede un calendario di spiagge amene e fanciulle in bikini. Ma un sorprendente destino, vaticinato da un visionario clochard, attende il cammino di Germano. Le ragazze del suo calendario diventeranno le testimoni di un impetuoso cambiamento interiore, che il silenzioso codice degli animali, osservati con nuova sensibilità e ispiratori di un nuovo progetto creativo, trasmette al giovane romano. Tanti incontri magici ed inattesi e tante città dell’isola restituiscono Germano Foglia al piacere del confronto e della conversazione profonda e introspettiva.
La terra lontana e magica gli dona l’amore di una giovane donna e lo avvicina ai propri cari, in una maniera commovente ed illuminante.
Quando il lavoro è compiuto, il calendario presentato al consorzio disattende la richiesta iniziale e genera un finale sorprendente.
Alberto Cocco, nato a Cagliari nel 1955, è presentatore televisivo di lungo corso ed è stato protagonista di importanti manifestazioni di moda e musica leggera. Ha calcato il palcoscenico di alcuni prestigiosi teatri italiani – tra questi l’Ariston di Sanremo ed il Petruzzelli di Bari. Ha presentato numerosi personaggi di spicco dello spettacolo italiano. È anche editorialista e scrittore.
Leggi l’articolo su: Alguer.it
GIPHY App Key not set. Please check settings