in

Ozieri, partono le adesioni per la prima mostra regionale del bovino di razza sardo bruna

Sono state aperte le adesioni per la partecipazione alla prima Mostra Regionale del Bovino di razza sardo bruna che si terrà a Ozieri il prossimo 21 ottobre al Centro fieristico San Nicola.

La manifestazione è organizzata da Anacli dall’associazione allevatori della Regione Sardegna e Comune di Ozieri con il sostegno della Regione Sardegna e riporta, dopo anni di assenza, il bovino sardo bruno che proprio ad Ozieri ha la sua culla di origine.

Oltre al concorso riservato alla razza Sardo Bruna è prevista anche una rassegna delle razze bovine autoctone nonché un mercato di Charolaise e Limousine e altre razze bovine da carne presenti in Sardegna.

Per gli allevatori partecipanti alla manifestazione sono previsti il rimborso delle spese di iscrizione, spese di viaggio e trasporto animali.

«La mostra nasce per valorizzare la Sardo Bruna – fanno sapere dal comune di Ozieri -. Una razza bovina in passato largamente allevata nel Logudoro e che ha visto le sue origini proprio ad Ozieri nella metà dell’800 grazie all’importazione dei tori di razza Bruno Alpina dalla Svizzera». Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre.

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Torte in faccia a Bruxelles per il capo di Ryanair O’Leary

Ozieri, tre giorni di festa per la 130esima sagra della Beata Vergine del Rimedio