“Anche nel contesto dell’Unione europea, l’Italia è sostenitrice del dialogo con Pechino, come pure di un confronto franco e aperto su principi e valori”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo intervento conclusivo della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro degli Esteri cinese Wang Yi.
Con Pechino, ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri, si apre oggi “una nuova stagione per la nostra cooperazione rafforzata”. Tajani ha riferito anche di aver incontrato il ministro del Commercio cinese Wang Wentao: “Abbiamo un interscambio in crescita e più di 1.600 imprese italiane nel paese, la Cina è il primo partner in Asia. Vogliamo esportare ancora di più e rendere sempre più operativo il nostro partenariato economico. Diplomazia della Crescita”.
“Prima della fine dell’anno sarà qui in Cina il ministro della Ricerca e Università Anna Maria Bernini, come nelle prossime settimane il ministro del Turismo Santanché. Poi naturalmente ci sarà il presidente del Consiglio e il prossimo anno il presidente Mattarella, a suggellare questa forte amicizia e collaborazione su temi concreti”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo intervento conclusivo della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro degli Esteri cinese Wang Yi.
Pechino: ‘Approfondire il partenariato strategico Italia-Cina’
“Grazie allo sforzo delle parti dei due Paesi le relazioni bilaterali hanno registrato un buono sviluppo”. I contatti tra Xi e Meloni e Mattarella “hanno fissato l’orientamento delle relazioni e consolidato la fiducia reciproca”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi intervenendo a conclusione della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro Antonio Tajani.
“La cooperazione nell’ambito della nuova Via della Seta è stata ricca di risultati: negli ultimi 5 anni l’interscambio commerciale tra i due Paesi è arrivato a 80 miliardi di dollari da 50 miliardi. L’export italiano verso la Cina è aumentato del 30%”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi intervenendo a conclusione della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro Antonio Tajani.
Cina e Italia “sono due potenze economiche importanti” e “dovranno consolidare e approfondire il partenariato strategico globale“. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi intervenendo a conclusione della XI sessione del Comitato governativo Italia-Cina a Pechino, alla presenza del ministro Antonio Tajani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Leggi l’articolo su: Ansa.it
GIPHY App Key not set. Please check settings