Sarà un settembre ricco di appuntamenti quello organizzato a Stintino. Oggi alle 19.30 è in programma la rassegna musicale, a cura dell’Associazione “Amici del Conservatorio Orchestra filarmonica della Sardegna” con il concerto de “Il Quintetto Lirico”, composto da Rita Cugusi, soprano, Laura Scanu, soprano, Claudio Deledda, tenore, Francesco Congiu, tenore e Riccardo Pinna, pianoforte, che eseguirà brani d’opera da Verdi, Mascagni, Puccini, Rossini e Leoncavallo.
Sabato 2 settembre alle ore 19.30, dall’era del muto a Indiana Jones, un viaggio alla scoperta della figura dell’archeologo al cinema (Edizioni NPE), con la presentazione del libro del giornalista e archeologo Francesco Bellu. Dialogherà con l’autore il giornalista Giovanni Dessole. Domenica 3 settembre alla stessa ora ultimo appuntamento della rassegna musicale, a cura dell’Associazione “Amici del Conservatorio Orchestra filarmonica della Sardegna” con il concerto del maestro Maurizio Mastrini al pianoforte, accompagnato dall’Orchestra SuonoSfera, che eseguirà i pezzi del suo nuovo album “Baci”, dedicato al famosissimo cioccolatino per il suo centenario. Lunedì 4 settembre e sabato 9 settembre i GenS – Gender Studies Week. Settimana di studio e confronto tra studiose e studiosi di livello internazionale sulle tematiche di genere e le asimmetrie del potere organizzata da Flaminia Saccà, professoressa ordinaria di Sociologia dei Fenomeni Politici presso “Sapienza” Università di Roma, in collaborazione con le principali società scientifiche di ambito sociologico: la sezione Politica dell’Associazione Italiana di Sociologia.
Sabato 9 settembre ore 20 il libro “Sopravvissute”, la violenza narrata dalle donne (Castelvecchi, 2022), presentazione del libro di Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte. Dialogherà con le autrici Esmeralda Ughi, direttrice del Museo della Tonnara di Stintino. Sabato 16 settembre ore 19:30 – Overlap, presentazione del libro della collana “Icemura”, a cura di Dario La Stella e Valentina Solinas, pubblicato da Senza Confini Di Pelle. Domenica 17 settembre ore 11-13 e 15.30-19 – “Aperti per festa! Sesta Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Giunta alla sesta edizione, la grande festa dell’accoglienza, ideata dall’associazione nazionale Piccoli Musei, per promuovere e valorizzare le peculiarità dei Piccoli Musei italiani, in particolare il legame, forte, con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali. Sabato 23 e domenica 24 settembre ore 11-13 e 15:30-19 – GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days). Patrimonio InVita. Sulle rotte dei tonni tra tradizione e pesca sostenibile. Il tema italiano delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 “Patrimonio InVita” riprende e lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.
© Riproduzione riservata
Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda
GIPHY App Key not set. Please check settings