in ,

Muntoni nuovo Commissario Parco Asinara

PORTO TORRES – Giancarlo Muntoni è stato nominato Commissario Straordinario del Parco Nazionale dell’Asinara con Decreto del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica dello scorso 9 Agosto. Muntoni subentra a Gabriella Scanu, il cui mandato era scaduto il 2 marzo scorso. Già direttore dell’Ispettorato Forestale di Sassari del Corpo Forestale e di V.A. e dell’Ispettorato Forestale di Tempio Pausania a dirigere la struttura di via Ponte Romano arriva quindi un uomo di grande esperienza con un curriculum di primo piano: laurea in Scienze Agrarie e numerosi incarichi di vertice presso l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna.

Si è occupato di pianificazione, programmazione e coordinamento di strutture complesse legate alla gestione del territorio, prevenzione e repressione di comportamenti e attività illegali, prevenzione e lotta agli incendi boschivi, difesa del suolo dall’erosione, aree protette con particolare riferimento ai parchi dell’Asinara, di Porto Conte e dell’Arcipelago di La Maddalena.

«Nell’affrontare questo importante incarico desidero ringraziare il Ministro Prof. Dott. Gilberto Pichetto Fratin, per la fiducia accordatami; il Presidente della Regione Sardegna On. Cristian Solinas, l’Assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, Avv. Marco Porcu e il Capo di Gabinetto Dr. Emanuele Beccu. Sento poi di rivolgere il mio saluto all’Amministratore straordinario della Provincia di Sassari, dott. Pietro Fois, al Sindaco di Porto Torres Massimo Mulas e alla Sindaca di Stintino Avv. Rita Vallebella. Un particolare ringraziamento alla Dottoressa Gabriella Scanu per il lavoro svolto e per la vicinanza, sempre puntuale ed attenta rivolta al Corpo Forestale negli anni del suo mandato. Per ultimi, ma non perché meno importanti (anzi!), i miei saluti vanno al Direttore Vittorio Gazale ed al personale dell’Ente. Troveranno in me orecchie sempre disposte ad ascoltare le loro richieste e risolvere i problemi. Col loro aiuto e contributo cercherò di promuovere, d’intesa con la Regione e gli Enti Locali quelle azioni di valorizzazione di un territorio unico per la sua biodiversità, i suoi paesaggi e il suo straordinario ambiente naturale. Io credo fermamente che un Parco debba diventare sempre più elemento di sviluppo delle comunità che vivono al suo interno e nelle aree limitrofe. E anche questo sarà l’obiettivo del mio mandato» il commento di Muntoni alla sua nomina.

Commenti

Leggi l’articolo su: PortoTorres24.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Sassari-Alghero: via al bandoInizio lavori a maggio 2024

Combattimento epico Musk-Zucherberg, Bari Sardo si candida