Due ragazzi, venerdì mattina all’alba, hanno scalato la guglia maggiore del Duomo, quella su cui si trova la ‘Madonnina’, il simbolo di Milano.
I due, quando sono stati notati, sono scesi di loro spontanea volontà e sono stati bloccati dalla Polizia Locale.
Sono due street builders francesi di 18 e 20 anni e sono stati denunciati per invasione di terreni od edifici. “Praticano arrampicata su diversi monumenti. Hanno già effettuato questo tipo di attività su monumenti molto importanti in tutta Europa – ha spiegato Gianluca Mirabelli, Capo Direzione Operativa della polizia locale -. Si arrampicano a mani nude e la loro attività consiste nell’arrampicarsi e fotografarsi o fare dei video e postarli sulle pagine social. Non hanno precedenti in Italia, a parte oggi che sono stati denunciati per invasione di terreni o edifici”.
Ad accorgersi della presenza dei due ragazzi è stato un ufficiale della polizia locale che stava prendendo servizio. “Si trovavano proprio sopra la Madonnina del Duomo” ha spiegato Mirabelli. L’ufficiale ha avvisato le pattuglie che sono arrivate e hanno circondato la cattedrale “perché non sapevamo da dove potessero scendere”. I due sono scesi dal lato verso corso Vittorio Emanuele dove si trova la Rinascente “e intorno alle 6.20 li avevamo già fermati e accompagnati presso il nostro ufficio centrale arresti e fermi”. “Non risultano danni: abbiamo effettuato un sopralluogo congiunto con il personale della Veneranda Fabbrica del Duomo per verificare se vi fossero danneggiamenti o tentativi di danneggiamento ma al momento non è emerso nulla” ha aggiunto. “Una cosa che ci teniamo a dire – ha concluso – è che non c’entrano nulla, anzi escludiamo categoricamente un collegamento fra questi soggetti e i soggetti, al momento non ancora identificati, che hanno imbrattato la galleria nei giorni scorsi”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Leggi l’articolo su: Ansa.it
GIPHY App Key not set. Please check settings