Il servizio di intelligence militare ucraino (Gur) ha pubblicato su Telegram una mappa che mostra in che modo sono state piazzate dall’esercito russo le mine nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Nei locali tecnici e nelle sale macchine sono state installate barriere di mine antiuomo sia telecomandate che non guidate, di tipo direzionale”, “il nemico utilizza soprattutto mine direzionali di tipo sovietico, la maggior parte sono MON-50, MON-90, MON-100, MON-200”, riferisce il Gur, aggiungendo che ulteriori mine ed esplosivi sono in fase di consegna sul territorio della centrale.
Nel 500mo giorno di guerra Volodymyr Zelensky è arrivato sull’Isola dei Serpenti dove ha deposto fiori per i soldati caduti. Lo scrive lo stesso leader su Telegram: “500 giorni di guerra totale. L’isola dei serpenti.
L’isola libera della libera Ucraina. Sono grato a tutti coloro che hanno combattuto qui contro gli occupanti. Abbiamo commemorato gli eroi che hanno dato la vita in questa battaglia, una delle più importanti della guerra. Gloria e onore a tutti coloro che combattono per la sicurezza Mar Nero”. Il video mostra il presidente arrivato in barca, accompagnato dal capo dell’ufficio presidenziale Andriy Yermak.

Agenzia ANSA
La Casa Bianca: ‘La Russia già le usa contro Kiev’. Parigi e Berlino non seguiranno la mossa di Biden. ‘Cluster munitions’ bandite da 123 Paesi. Guterres, ‘contrario all’uso di queste armi’. Zelensky: ‘Grazie agli Usa per le armi più che necessarie’ (ANSA)
L’Ucraina si impegna a utilizzare le munizioni a grappolo a 5 condizioni, tra cui il principio che non possono essere utilizzate nelle città e sul territorio russo: lo scrive su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. “Abbiamo principi chiave di cui sono stati informati per iscritto i partner. L’Ucraina utilizzerà queste munizioni solo per liberare i suoi territori, non saranno utilizzate sul territorio russo ufficialmente riconosciuto ma solo nelle aree in cui si concentrano le forze armate russe, per sfondare le linee di difesa nemiche”. Reznikov ha aggiunto che sarà tenuto un registro delle zone di impatto
In u tweet, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha scritto che l’Italia ha aderito alla Convenzione sulle munizioni a grappolo, che ne vieta l’uso, la produzione, il trasferimento e lo stoccaggio. Ero Sottosegretario alla Difesa, nel 2011, quando la ratificammo”. “I russi le usano da sempre. Anche in Ucraina. Dall’inizio”.
Leggi l’articolo su: Ansa.it
GIPHY App Key not set. Please check settings