in ,

Dopo 3 anni ritornano i Focs de Sant Joan

ALGHERO – Dopo 3 anni di pausa ritornano i Focs de Sant Joan organizzati dalla Proloco Alghero – Riviera del Corallo che presenta una edizione dedicata alla rinascita e al rinnovamento, dei legami di amicizia e non; l’evento festivo si rinnova nella sua struttura. Lo spettacolo è un omaggio alla luce dopo il buio, alla guarigione. La fiamma del Canigò rafforza il legame di Alghero con la Catalogna e lo fa con la partecipazione dei “maestri del fuoco” i Corre Focs Malefica de Coll di Barcellona. Gruppo folk tipico della Catalogna, i Corre Focs “corrono” con il fuoco esibendosi in uno spettacolo pirotecnico (a distanza di sicurezza) che esalterà il potere del fuoco e del grande falò di San Giovanni.

Lo spettacolo curato da Chiara Murru – in ogni sua parte – ha una drammaturgia che segue ed esalta il sole e il FOC in quella che è la giornata più lunga dell’anno (solstizio). Elementi ricorrenti come da tradizione il sole e la luna, il solstizio, la luce, le erbe curative e altri momenti fondamentali del rito, prima dell’atteso salto del fuoco.

Lo spettacolo strutturato tra sacro e profano segue il calare del sole e il giungere della notte e si divide “naturalmente” in 2 momenti – prima e dopo il tramonto – prima e dopo il buio. La prima parte si svolgerà tra l’acqua e la spiaggia e coinvolgerà i candidati e le candidate in alcuni momenti emozionanti e commoventi, avvolti dalle voci di 2 cori, quello maschile di Santu Lussurgiu e quello femminile di Dorgali che partecipano per la prima volta a un evento festivo di questo tipo, in veste non solo di “colonna sonora”, ma di attori. Il sole e la luna. Il maschile e il femminile. Nella prima parte dello spettacolo anche la Vela Latina sarà protagonista insieme a numerosi figuranti, appartenenti alla comunità scolastica della città e non solo. Lo spettacolo prevede tra gli altri un momento dedicato alla memoria del mare, ai migranti che perdono la vita in quel viaggio della speranza attraverso il Mediterraneo, il Mare Nostrum.

In maniera fluida e naturale si arriverà così al momento tanto atteso dell’accensione del fuoco durante il quale i 15 “demoni” catalani, giocando e correndo con il fuoco, renderanno il momento prima del salto del fuoco…spettacolare! Lo spettacolo del 23 Giugno 2023 a cura di SpazioT / regia Chiara Murru con la partecipazione di CorreFocs Malèfica de Coll (Barcellona) – Su Cuncordu e’ Santa Rughe (Coro dell’Arciconfraternita di Santa Croce) Santu Lussurgiu – Coro Ilune diretto da Alessandro Catte (Dorgali) – Vela Latina / Lega Navale Alghero – Banda Dalerci. Dal porto i candidati e le candidate, preceduti dalla Banda Dalerci, raggiungono il Lido di San Giovanni. Così inizia l’evento festivo nella versione rinnovata dei Fuochi di San Giovanni / Focs di Sant Joan 2023. I Focs de Sant Joan sono organizzati dalla Proloco Alghero Riviera del Corallo – che ha recentemente rinnovato le sue cariche sociali con Ennio Asuni presidente, Massimo Pintus vicepresidente, Antonio Fois tesoriere e Alberto Sechi segretario – con la collaborazione di SpazioT e il contributo della Fondazione Alghero, della Fondazione di Sardegna e il Patrocinio del Comune di Alghero. Dal 22 al 25 giugno Lungomare Barcellona “Mostra dell’Artigianato di Sant Joan”.

Leggi l’articolo su: Alguer.it

Alguer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Calcio: Cagliari, caccia al biglietto per la finale col Bari

Omaggio a Max Reger al Festival del Mediterraneo 2023