in

Festa della Musica a Baddi Manna con la Polifonica Santa Cecilia di Sassari

Sassari. Chi ha tempo non aspetti tempo. Adagio sempre valido ed efficace. Soprattutto se chi lo segue ha ben chiaro in mente l’obiettivo: regalare alla città di Sassari una giornata intera in formato grande Festa della Musica, incastonata come gemma preziosa in uno dei polmoni verdi della città, il parco di Baddi Manna. Iscrizioni aperte.

L’appuntamento è fissato per il 21 giugno 2023, appunto importante su un’agenda – quella della Polifonica Santa Cecilia del presidente dell’Associazione corale Denise Gueye – particolarmente ricca e variegata, alimentata d’entusiasmo e voglia di proporre e far conoscere, in casa ed in trasferta, la bellezza del canto corale e la passione della Polifonica che ne è gradevole espressione.

“Grazie alla Polifonica Santa Cecilia daremo vita ad un progetto che desideravo realizzare da tempo, una Giornata della Musica dedicata ai più piccoli e che potesse coinvolgere attivamente tutti i cittadini in esperienze musicali significative – spiega la direttrice artistica Sara Cuzzupoli -. Ho ritenuto necessario che la direzione artistica delle voci bianche andasse oltre l’usuale programmazione concertistica e laboratoriale riservata al coro dei più piccoli, aprendosi a proposte che incentivano l’avvicinamento di tutti alla cultura musicale in modo attivo e in un contesto il più possibile informale”.

A giugno partirà ufficialmente la classica rassegna il Filo Rosso (di cui la

Festa della Musica è già parte), mentre dopo lo straordinario successo e gli applausi raccolti in occasione della messa di Pasqua e della Rassegna Internazionale Organistica del Festival del Mediterraneo 2023, l’Associazione ha scelto e fortemente voluto essere ancora una volta protagonista con le sue apprezzatissime “Voci Bianche” per dar forma e piacevole sostanza all’idea della “Giornata della musica”, per la direzione artistica, come detto, di Sara Cuzzupoli.

Il programma del 21 giugno: “Si parte alle 10.30 con Spazio Musica dedicato alla fascia 0-6 anni: andremo alla scoperta di possibilità espressive e creative attraverso giochi musicali in cui è previsto anche un momento di musica dal vivo chiamato Dialoghi Musicali, in cui i piccoli avranno modo di interagire musicalmente coi musicisti conoscendo diversi strumenti. Dopo la pausa pranzo, alle 14.30 si riprende con un laboratorio dedicato alla scoperta del paesaggio sonoro e alla realizzazione di una piccola composizione musicale multimediale. A sera si continua con laboratori dedicati ai più grandi: Spazio musica in movimento e Tutti in Coro!. In chiusura di giornata, esibizione delle nostre Voci Bianche”.

Il progetto è realizzato con l’importante contributo della Regione Sardegna e il sostegno degli sponsor 3M Musica e Alice Surgelati.

La Polifonica Santa Cecilia, fondata a Sassari nel 1945, è il coro a voci miste più longevo dell’intera Sardegna a livello di attività concertistica. Oltre mille i concerti all’attivo fra Italia, Europa e Sud America, una lunga serie di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alle grandi opere sinfonico-corali, dalle elaborazioni di canti popolari isolani al moderno e contemporaneo. Dal 2018 la direzione artistica è a cura di Matteo Taras.

Leggi l’articolo su: SassariNotizie

SassariNotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Il Comune di Sassari cerca agenzie immobiliari per vendere parte del proprio patrimonio

A Sassari 434 incidenti da inizio anno, la Polizia locale di Sassari scende in piazza