in

E’ venuto a mancare Piero Tedde, a Sassari aveva scritto la storia della sartoria

E’ venuto a mancare Piero Tedde, a Sassari aveva scritto la storia della sartoria – Sassari Notizie

Sassari ha perso un altro dei suoi rappresentanti storici nel settore imprenditoriale. Qualche settimana fa è morto Piero Tedde, che con la moglie Lucia ha scritto la storia dell’alta moda sartoriale. Marito e moglie legati da lunghissimo tempo, entrambi autorevoli componenti dell’Accademia nazionale dei sartori, sono morti a distanza di pochi mesi l’uno dall’altra. E così la loro attività nel cuore della città, in via Torre Tonda, è stata chiusa. L’ennesima serranda che si è abbassata per sempre nel cuore di una Sassari che diventa sempre più povera e triste. Piero Tedde era nato a Ittireddu ma era sassarese d’adozione visto che si era trasferito in città da bambino e aveva poi cominciato la sua attività sartoriale agli inizi degli Anni Sessanta nella bottega al primo piano di una palazzina storica in via Luzzatti.
Ma prima e durante i primi anni lavorativi, Piero era stato un grande ciclista. Lo si poteva incontrare quasi tutti giorni a ora di pranzo con la maglietta giallorossa in sella alla sua bicicletta mentre macinava chilometri e chilometri nelle strade intorno alla città prima di ritornare in bottega a tagliare e cucire. In gioventù era stato più volte campione sardo ed era conosciuto per la potenza che riusciva a sprigionare nelle volate. Se arrivava in gruppo non ce n’era per nessuno: lui era il più forte.
Quella per la bicicletta era una passione che aveva coltivato fino a quando la salute gliel’aveva permesso, mentre si era dedicato con l’amata moglie Lucia alla sartoria. E anche in quel settore la sua carriera è stata ricca di soddisfazioni visto che l’Atelier Tedde ha conseguito premi prestigiosi a livello nazionale arrivando a conquistare il primo premio al Festival dell’ alta moda sartoriale di Sanremo. Una vita dedicata al lavoro insieme alla moglie, ricca di soddisfazioni ma anche di momenti difficili e dolorosi che però li hanno temprati, rafforzando il loro rapporto. Se ne sono andati a pochi mesi di distanza l’uno dall’altra ma il loro impegno nel lavoro non potrà essere dimenticato visto che ha dato lustro alla loro amata Sassari.

NELLA FOTO, PIERO E LUCIA TEDDE


Impostazioni della casella dei cookie


Impostazioni della casella dei cookie

Leggi l’articolo su: SassariNotizie

SassariNotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Il comune di Sassari avvia l’iter per la messa in sicurezza della gradinata a mare dell’Argentiera

Esplosivi e propaganda antisemita: bloccato a Fertilia all’imbarco per Barcellona un russo con casa a Porto Torres