in

Papa Francesco al Gemelli, Bruni: ‘Ha riposato bene, il quadro clinico migliora’

Papa Francesco è ricoverato da ieri pomeriggio al Policlinico Gemelli, a Roma. “Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate”, ha affermato una dichiarazione del direttore della sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni. “Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia”.

 L’infezione polmonare di cui soffre il Pontefice è “lieve”, una “bronchite” che non ha prodotto versamenti, come si è potuto verificare con una Tac a cuore e polmoni. Secondo quanto si apprende da fonti ospedaliere, l’infezione sarebbe stata provocata da un virus. Tuttavia, ancora non si sa quanti giorni di degenza il Papa dovrà fare al Gemelli. Fonti della Santa Sede hanno confermato in mattinata che il Papa “ha passato bene la notte”. 

Papa Francesco, prima notte tranquilla al Gemelli dopo il ricovero

Intanto numerose troupe televisive e operatori dell’informazione hanno preso possesso, già da ieri sera, delle postazioni all’aperto, in un’area vicina all’ingresso del policlinico, per dare conto della degenza di Francesco. Diversi anche i curiosi accorsi questa mattina per sbirciare le finestre con le tapparelle bianche abbassate visibili anche all’esterno della grande struttura ospedaliera. Alcuni pazienti all’uscita dall’ospedale rilasciano commenti sulla presenza del Papa e soprattutto assicurano la loro personale preghiera per una pronta guarigione del Pontefice.

“Gli auguri più affettuosi di prontissima guarigione a Papa Francesco”, ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella parlando ad una manifestazione della Lega del Filo d’Oro.

Il presidente Usa Joe Biden si è detto preoccupato per la salute di Papa Francesco definendolo “un caro amico”. Lo riferiscono alcuni media internazionali, tra cui Sky news. La Reuters, sul suo sito, riporta le parole del presidente argentino Alberto Fernandez che ieri era a Washington a colloquio con il leader Usa quando è stata menzionata la questione della salute del pontefice: “Abbiamo avuto un incontro tra di noi dove abbiamo scambiato idee sulle cose che stanno accadendo. Eravamo preoccupati per qualcuno a cui entrambi teniamo molto, Papa Francesco e la sua salute”, ha detto Fernandez.

“Seguiamo con grande attenzione, siamo vicini al Santo Padre, gli facciamo gli auguri di pronta guarigione. Per fortuna le notizie che arrivano dal Gemelli sono positive. Insomma, forza Papa Francesco!”, ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Pensioni di aprile, ecco il calendario per ritirarle alle Poste in provincia di Sassari

Olbia: motorizzazione civile, oltre 2mila in attesa dell’esame di guida