in

Il sindacato NurSind Sassari denuncia l’immobilismo delle Aziende sanitarie del territorio

Il sindacato NurSind Sassari denuncia l’immobilismo delle Aziende sanitarie del territorio – Sassari Notizie

Sassari. Il NurSind segnala e denuncia che ad oggi nessuna delle Aziende sanitarie del territorio, né l’Azienda sanitaria locale né l’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari, ha convocato le sigle sindacali firmatarie del contratto per la contrattazione integrativa.
Fausta Pileri, rappresentante del sindacato delle professioni infermieristiche NurSind, segretaria territoriale per Sassari, vice coordinatrice regionale, e componente del direttivo nazionale, sottolinea
che “il contratto nazionale del comparto Sanità è stato firmato già da oltre 3 mesi, nello specifico è stato firmato il 2 novembre scorso. Ma nonostante sia trascorso ormai del tempo, ad oggi i dipendenti e soprattutto le sigle sindacali che li rappresentano, non hanno ricevuto alcuna convocazione che abbia all’ordine del giorno la contrattazione integrativa”.
“L’unica convocazione – continua la segretaria Pileri – si è avuta da parte dell’AOU di Sassari e aveva all’ordine del giorno il numero dei ratei che i dipendenti avrebbero dovuto corrispondere per restituire la parte dovuta all’azienda in ordine all’erogazione dei buoni pasto del 2021.
La nostra sigla sindacale ha insistito più volte con diverse note scritte sia alla ASL che alla AOU di Sassari – aggiunge Pileri – richiedendo un incontro che avesse all’ordine del giorno la contrattazione integrativa. Ma le Aziende in questione non paiono aver neppure ricevuto le note che la nostra organizzazione ha già inviato.
Purtroppo ad oggi non siamo a conoscenza neppure di quali saranno i fondi contrattuali nelle due Aziende, aggiornati in base al nuovo dettato normativo-contrattuale. Fondi da poter utilizzare ad esempio – spiega Pileri – per i differenziali economici di professionalità che spettano ai dipendenti.
Inoltre, non è stata applicata la norma che prevede la trasposizione degli incarichi di organizzazione per gli ex coordinatori e così via per tutta una una serie di argomenti che riguardano i fondi contrattuali e che interessano quindi tutti i dipendenti del contratto sanità”.
Alla luce di tutto questo, NurSind Sassari denuncia la configurazione di inadempimenti contrattuali che vanno a penalizzare non solo gli infermieri e le ostetriche, ma anche gli operatori socio-sanitari e tutti i lavoratori del comparto sanità che operano nelle Aziende del territorio sassarese.
“Si tratta di dipendenti – precisa la segreteria Pileri – che negli ultimi anni hanno sofferto molto, non solo a causa della pandemia ma anche per via della gravissima carenza del personale infermieristico ed ostetrico, nonché del personale di supporto.
Ma questo non pare stimoli le Aziende di cui essi sono dipendenti a cercare di intervenire con urgenza almeno per adeguare il nuovo contratto”.

 

La segretaria della NurSind Sassari Fausta Pileri 

 


Impostazioni della casella dei cookie


Impostazioni della casella dei cookie

Leggi l’articolo su: SassariNotizie

SassariNotizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Squarcia le gomme dell’auto che ostacola un parcheggio

Riesplode la rabbia a Portovesme, tende e operai incatenati