in

Francia, Borne attacca la gauche. Attesa per il voto sulla sfiducia

E’ arrivato il giorno decisivo in Francia, dove oggi pomeriggio l’Assemblée Nationale voterà sulle due mozioni di “censura” al governo presentate dal Rassemblement National di Marine Le Pen e dai centristi indipendenti del Liot. E’ quest’ultima che raccoglierà il massimo dei voti “transpartisan”, dall’estrema destra fino all’estrema sinistra. E il faro resta puntato sui Républicains ancora indecisi e sui 15-20 voti che mancano per far cadere il governo di Elisabeth Borne.

“Canti, urla, invettive, colpi sui banchi: ecco lo spettacolo al quale si sono abbandonati giovedì scorso certi deputati. Non è stato un fatto isolato, ma il parossismo di intere settimane in cui abbiamo visto l’antiparlamentarismo in tutte le sue manifestazioni”: con queste parole, mentre gran parte dei deputati delle opposizioni abbandonavano i banchi ed uscivano dall’aula in segno di protesta, la premier Elisabeth Borne ha cominciato il suo intervento alla fine della seduta dell’Assemblée Nationale per la presentazione di due mozioni di censura al governo. “Intervento dopo intervento – ha continuato la Borne – ho constatato che non ci sono davvero limiti alla doppiezza. Sono gli stessi che hanno fatto di tutto per limitare il dibattito che ora vengono a rimproverarci di aver limitato il dibattito. Questi comportamenti sono gravi”. L’intervento di Elisabeth Borne, che ha convocato i ministri per questa sera, è l’ultimo prima del voto sulle due mozioni di censura.

Si è conclusa, con l’intervento della premier francese Elisabeth Borne, la seduta per l’esame in Assemblée Nationale delle due mozioni di sfiducia al governo, quella “trasnpartisane” del gruppo indipendente centrista Liot e quella del Rassemblement National di Marine Le Pen. La presidente dell’Assemblée, Yael Braun-Pivet, ha invitato al voto i deputati, dando appuntamento per i risultati entro 30 minuti. La quota di deputati necessaria per far cadere il governo è di 287.

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Leggi l’articolo su: Ansa.it

Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Plusvalenze: Cerri dalla Juve al Cagliari, aperta inchiesta

A Sassari due stelle del concertismo: i Fratelli Troussov