in

Giornata Nazionale del paesaggio, a Sassari un seminario per la riscoperta dei luoghi abbandonati in Sardegna

Centri storici, aree urbane, manufatti di valore storico-architettonico, infrastrutture, aree produttive dismesse: sono tanti i luoghi abbandonati in Sardegna, magari dopo un abuso o comunque un uso errato. Se ne parlerà domani alla Biblioteca Universitaria di Sassari nel seminario “I paesaggi dell’abbandono”. Territori e architetture del “non uso” organizzata dalla Soprintendenza per le province di Sassari e Nuoro in occasione della Giornata Mondiale del Paesaggio.

Il seminario intende esplorare la complessa geografia delle trasformazioni di questi luoghi e porre l’attenzione sui temi e sulle problematiche principali legate alla tutela e trasformazione di questi paesaggi. Dopo i saluti di Giovanni Fiori, direttore della Biblioteca Universitaria di piazza Fiume, le relazioni che analizzeranno un fenomeno complesso che ha dinamiche storiche e sociali non solo economiche.

Tra i relatori anche Bruno Billeci della Soprintendenza Sassari-Nuoro e per l’Università di Sassari Paola Pittaluga, Maria Dessì e Stefan Tischer.

© Riproduzione riservata

Leggi l’articolo su: L’Unione Sarda

L'Unione Sarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Acqua non potabile nel centro di Sassari, il sindaco firma l’ordinanza

Le bellezze naturali del Parco dell’Asinara alla Bitas 2023