in ,

Fotografa Alghero: via al concorso

Partner di progetto è il polo liceale “E. Fermi” di Alghero, che vede impegnati un gruppo di alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico che sta lavorando sulla post produzione delle fotografie scattate dai tanti partecipanti con i loro smartphone

ALGHERO – Ha preso il via ad Alghero dal mese di novembre un progetto pedagogico di PhotoVoice che vede protagonisti gli adolescenti della città. L’attività rientra nel Piano degli interventi rivolti alle famiglie approvato dalla Giunta comunale nel più ampio progetto del marchio Family del quale il comune di Alghero è Capofila in Italia. Il progetto prevede un’azione partecipata che unisce la fotografia e la narrazione con il processo empowerment giovanile. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo del senso di comunità quale fattore di protezione dal disagio giovanile sia sul piano personale che sociale.

Tutta mia la città – PhotoVoice giovani – Alghero è un progetto ideato da Akròasis aps e coordinato dalla pedagogista Monia Satta con l’importante supporto dell’Ufficio politiche familiari, dell’Assessora ai Servizi sociali e alla Pubblica istruzione Maria Grazia Salaris e dell’Assessore al Turismo e alla Cultura Alessandro Cocco attraverso il coinvolgimento della Consulta Giovani. Partner di progetto è il polo liceale “E. Fermi” di Alghero, che vede impegnati un gruppo di alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico che sta lavorando sulla post produzione delle fotografie scattate dai tanti partecipanti con i loro smartphone. Il focus group che segue agli scatti prevede un intenso lavoro di riflessione sulle fotografie.

Grazie alle immagini, ogni partecipante ha la possibilità di cogliere la realtà e di acquisire consapevolezza del suo abitare la città. L’esito finale del progetto prevede l’allestimento di una mostra conclusiva che restituisca alla città e a tutta la comunità educante lo sguardo attento dei partecipanti. Il progetto ha una sua pagina social su Instagram PhotoVoiceAlghero, con lo scopo di promuovere, comunicare, sensibilizzare gli/le adolescenti del territorio sul tema della partecipazione. L’invito ai ragazzi e alle ragazze di Alghero è quello di sperimentare la fotografia come strumento di esplorazione della propria città. Le foto possono essere inviate entro il mese di febbraio a info@akroasis.it.

Leggi l’articolo su: Alguer.it

Alguer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Mensa Architettura: cercasi ristoratori algheresi

Carne e verdure senza etichette: sequestri ad Alghero