Donazione Dae all´Università Cagliari

0
8

Si è tenuta ieri, nella Cittadella universitaria di Monserrato, la cerimonia di inaugurazione del Defibrillatore semiautomatico esterno donato dalle associazioni Reset UniCa e Farmacia politica

CAGLIARI – Si è tenuta ieri (venerdì), nella Cittadella universitaria di Monserrato, la cerimonia di inaugurazione del Defibrillatore semiautomatico esterno donato dalle associazioni Reset UniCa e Farmacia politica. L’iniziativa ha previsto anche l’affissione di una targa in memoria di Alberto Nori, docente di Logopedia dell’Università degli studi di Cagliari scomparso prematuramente il 24 gennaio 2020 in seguito a un malore. Il professore era stato soccorso dagli studenti presenti al momento dell’emergenza nel blocco De, che avevano cercato di rianimarlo senza successo.
Alla commemorazione, hanno partecipato i familiari del docente, la senatrice accademica Sara Usai, Irene Melis (la studentessa che ha fatto partire la petizione on-line per l’installazione dei Dae in tutto l’Ateneo), il presidente di Farmacia politica Fabio Vitiello, il coordinatore di Reset UniCa Francesco Piseddu e la magnifica rettrice Maria Del Zompo. I genitori, la sorella e la moglie del professor Nori hanno voluto ricordarlo raccontando ai presenti degli aneddoti su di lui, sottolineando quanto amasse la vita, i suoi studenti e la ricerca. Hanno poi distribuito un segnalibro con il disegno di un bambino che utilizzava come segnacarte, e con la scritta, sul retro, “sempre sarai in un sorriso inaspettato”.
«E’ stato emozionante incontrare i genitori del professore e poter assistere al commosso ricordo di loro figlio – commenta Usai – Quanto è successo l’anno scorso ha risvegliato nelle studentesse e negli studenti una nuova consapevolezza dell’importanza della cardioprotezione. La Cittadella universitaria è uno dei poli più frequentati del nostro Ateneo, così abbiamo voluto far partire una raccolta fondi che ha coinvolto l’intera compagine studentesca e che ha portato infine alla giornata di oggi. Dedicarlo al professor Nori è stato un atto dovuto».
Nella foto: un momento della cerimonia

Commenti

leggi l’articolo su: Sassari News

promo lavazza sassari

RISPONDI

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome