in

Sassari-Olbia, aperti altri 16 chilometri di strada a quattro corsie

Aperti al traffico dall’Anas altri 16 chilometri a quattro corsie lungo la strada Sassari-Olbia, nel tratto che comprende gran parte del lotto 5 e il lotto 6 e si estende dal 46esimo chilometro, in corrispondenza dello svincolo di Berchidda, fino al chilometro 61,450 in continuità col tracciato già concluso, che arriva a Olbia.

Un intervento del valore complessivo, circa 60milioni di euro, che segna un punto di svolta verso la conclusione dell’intero progetto, finanziata con 930milioni di euro su fondi regionali con più delibere Cipe.

Per finire la strada ora mancano infatti solo il lotto 2 tra Ardara e Ozieri, la cui conclusione è prevista entro il 2021, e il lotto 4 tra Oschiri e Berchidda, che entro il 2022 dovrebbe sancire l’ultimazione dell’opera.

“L’apertura di oggi è un risultato significativo per il sistema infrastrutturale della Sardegna – afferma la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli – È un’opera strategica per l’economia dell’isola, che garantisce da oggi 60 chilometri di nuova strada a quattro corsie sugli 80 previsti, con elevati standard di sicurezza e tempi di percorrenza inferiori”. Quanto agli interventi già programmati in Sardegna, la ministra ha ribadito l’impegno “massimo, come confermano gli investimenti di Anas per oltre 2miliardi di euro su arterie strategiche come le nuove statali 125 e 195 e l’ultimo tratto della Sassari-Alghero”.

“L’apertura al traffico dei lotti 5 e 6 della Sassari-Olbia restituisce l’immagine del lavoro fin qui svolto per garantire il diritto alla mobilità dei sardi”, ha detto invece il governatore Christian Solinas. Aggiungendo: “Dotare la Sardegna di infrastrutture stradali all’altezza delle sfide future è il più importante strumento che

possiamo utilizzare nella lotta all’isolamento dei territori”.

(Unioneonline/l.f.)

continua a leggere su: L’Unione Sarda

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Enthusiast

Written by ViviSassari

Years Of MembershipList MakerMeme MakerPoll Maker

Anas, itinerario Sassari-Olbia: aperto al traffico un tratto di 16 chilometri di nuova strada

Coronavirus Sardegna. Oggi sono 297 i nuovi casi, diminuiscono i pazienti in terapia intensiva