in

Coronavirus, morto a Reggio Emilia il fondatore del convento di San Pietro di Sorres

Giovanni Paolo Gibertini, vescovo emerito di Reggio Emilia. Si è spento stanotte all’età di 97 anni. Fu anche vescovo di Ales-Terralba

REGGIO EMILIA. È morto Giovanni Paolo Gibertini, vescovo emerito di Reggio Emilia. Si è spento stanotte all’età di 97 anni nella casa del clero ‘San Giuseppe’ di Montecchio Emilia dove si trovava ricoverato da tempo in precarie condizioni di salute. «Il suo decesso non è riconducibile – precisa una nota della diocesi reggiana – a sintomi da Coronavirus».

Gibertini entrò tra i benedettini del monastero di San Giovanni di Parma nel ’35 e dieci anni dopo fu ordinato sacerdote all’abbazia di Torrechiara. Nel 1955 fu inviato in Sardegna per la fondazione del Monastero di San Pietro di Sorres quale superiore e priore fino al 1973. Parroco di Borutta (Sassari) dal 1977 al 1979, poi eletto vescovo di Ales-Terralba (Oristano) nel 1983. Sei anni dopo venne nominato vescovo di Reggio Emilia per poi rinunciare all’incarico per raggiunti limiti di età, restando vescovo emerito.

I funerali si terranno domani in forma ristrettissima (quando sarà cessata l’emergenza sanitaria verrà celebrata la messa solenne di suffragio) a causa delle limitazioni del Dpcm a Ciano d’Enza, suo paese d’origine. A celebrare la funzione sarà il vescovo Massimo Camisasca che lo ricorda così: «La nostra Chiesa deve a lui una paternità liturgica. Il suo episcopato è stato caratterizzato dall’insistenza sul tema di cercare Dio nell’esistenza. Il suo motto era Quaerere Deum».

Anche il sindaco di Reggio, Luca Vecchi si è unito al cordoglio: «La sua spiritualità lo ha spinto all’attenzione per la bellezza. Non a caso, le nostre basiliche sono state al centro di importanti restauri nel corso del suo episcopato. Un segno di amore per la città e il suo popolo». (ANSA)

continua a leggere su: La Nuova Sardegna

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Enthusiast

Written by ViviSassari

Years Of MembershipList MakerMeme MakerPoll Maker

Coronavirus, altri 31 contagi e 1 vittima: in Sardegna salgono a 825 i casi e a 41 i decessi

Sassari. Positivo al Covid-19 un paziente di Psichiatria