in

Coronavirus, a Sassari ancora troppi fanno la spesa in coppia: fioccano le denunce

Il Comune rinnova l’invito anche a farsi consegnare spesa e medicine a casa

SASSARI. I sassaresi non rinunciano ad andare in coppia a fare la spesa. Di cinque persone denunciate ieri 1 aprile dalla polizia locale, quattro accompagnavano il coniuge al supermercato. La curiosità statistica ha indotto il Comune di Sassari a rinnovare l’invito. «È importante ridurre allo stretto necessario le uscite previste nelle autocertificazioni – dice palazzo Ducale – è fondamentale che vada ad acquistare generi di prima necessità una persona per nucleo familiare, e più raramente possibile». A Sassari la soglia di tolleranza è bassissima, e per coprire zone difficilmente raggiungibili a piedi o coi mezzi stradali il territorio è controllato anche con i droni, che anche oggi si sono levati in volo sul centro cittadino.

Il Comune caldeggia la possibilità di «farsi consegnare spesa e medicine a casa dai tanti esercenti che hanno attivato il servizio», il cui elenco è sul sito istituzionale insieme a quello di farmacie, parafarmacie, rivenditori di pellet, bombole a gas e altri beni utili. Infine, il Comune raccomanda ai cittadini che «le mascherine FFP2 e FFP3 con la valvola non vanno usate da chi va a fare la spesa». Una nota dell’amministrazione spiega che «è importante che in ogni situazione si usino solo i dispositivi adatti». Probabilmente, data la loro scarsa disponibilità, si vuol limitare l’uso di mascherine più utili per chi opera in ambiti a più alto rischio di contagio.

«Per uscire in casi ammessi dalla normativa e in cui si possono incontrare altre persone – conclude il Comune – sono più adatte le mascherine chirurgiche, mentre è fondamentale la distanza interpersonale di almeno un metro». (Ansa).

continua a leggere su: La Nuova Sardegna

Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Enthusiast

Written by ViviSassari

Years Of MembershipList MakerMeme MakerPoll Maker

Coronavirus, altri 49 contagi e 6 vittime: in Sardegna salgono a 794 i casi e a 40 i decessi

Coronavirus, Sardegna: al via lo screening sugli operatori sanitari