in

«Servono dispositivi di protezione per i veterinari»

SASSARI. «É assolutamente necessario dotare il personale veterinario – così come avviene per chi opera negli ospedali – , di dispositivi di protezione individuale adeguati e in numero sufficiente a…

SASSARI. «É assolutamente necessario dotare il personale veterinario – così come avviene per chi opera negli ospedali – , di dispositivi di protezione individuale adeguati e in numero sufficiente a garantire che il l lavoro venga svolto in sicurezza». La richiesta arriva dall’Ordine dei veterinari di Sassari con l’affermazione che il servizio veterinario pubblico è impegnato col massimo sforzo «nell’ applicazione delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza da coronavirus Covid-19».

Quotidianamente i veterinari dell’ Ats Sardegna sono impiegati nel territorio regionale per garantire attività che non possono essere differite per motivi di rischio sanitario, per elevato impatto economico e di benessere animale.

«Queste attività – sottolinea il presidente Giovanni Cubeddu – comportano una movimentazione di personale nel territorio che spostandosi nelle aziende zootecniche viene a contatto con gli allevatori. É inoltre da sottolineare la estrema condizione di rischio in cui operano i veterinari di Igiene degli alimenti di origine animale i quali devono garantire i compiti ispettivi negli stabilimenti di macellazione e trasformazione, luoghi in cui lavora un numero elevato di persone e spesso a stretto contatto con gli autotrasportatori, i quali a volte arrivano dalla penisola».

«É appena il caso di sottolineare che una positività negli stabilimenti – evidenzia Cubeddu – comporterebbe oltre a problemi di carattere sanitario anche gravi danni economici, nonché l’interruzione della fornitura di alimenti di origine animale in un periodo di emergenza quale quello attuale. Si chiedono pertanto che le istituzioni si attivino immediatamente con interventi utili a superare le criticità».

continua a leggere su: La Nuova Sardegna

Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Enthusiast

Written by ViviSassari

Years Of MembershipList MakerMeme MakerPoll Maker

Tutta la sera sul bus senza motivo: denunciati

Via Diaz, sospesi i lavori